Una squadra forte: l’ACS e la «Festa delle feste»

am 24. September 2022

La Mostfest di Lucerna, la Fête des Moissons del Canton Vaud, la Festa d’Autunno del Ticino o la Festa da la racolta dei Grigioni: tutta la Svizzera si riunisce alla «Festa delle feste», nel Museo all’aperto Ballenberg. Anche l’Associazione dei Comuni Svizzeri è stata coinvolta come partner di questo grande evento interregionale.

15 feste tipiche regionali nello stesso posto, con specialità gastronomiche, tornei e giochi, musica, balli e workshop – questa è la «Festa delle feste», alla quale il Museo all’aperto Ballenberg e i suoi partner invitano tutti l’ultimo fine settimana di settembre e il primo fine settimana di ottobre.

La «Festa delle feste» è stata inaugurata sabato mattina dal presidente della Fondazione Ballenberg, Peter Flück: «Facciamo festa insieme, godiamoci tutti insieme il Ballenberg». Nel frattempo, il consigliere di Stato bernese Philippe Müller ha insistito sul fatto che gli usi e costumi siano anche un’occasione per fermarsi e ricordare il significato delle feste: «Si tratta di una necessità nella realtà di oggi, dove le verdure arrivano dalla Coop e il latte dal Tetra Pak. Non dovremmo smettere di apprezzare la produzione locale».

In qualità di partner della «Festa delle feste», anche il team dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) non si è fatto mancare una visita alla «Svizzera in miniatura». In precedenza, l’ACS aveva invitato tutti gli impiegati e politici comunali della Svizzera a visitare la «Festa delle feste» usufruendo di uno sconto del 25 percento. In base all’ordine di richiesta, i Comuni membri della nostra associazione hanno ricevuto inoltre 200 biglietti Famiglia, che hanno potuto distribuire tra la popolazione.