Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

News

  • Puntata di «Falò» sul sistema di milizia

    L’anno prossimo nel Canton Ticino avranno luogo le elezioni comunali. In molti comuni bisognerà darsi da fare per trovare dei candidati disposti ad assumere cariche pubbliche. Il servizio di «Falò» sulla RSI ha affrontato il tema della politica di milizia chiedendosi quali soluzioni esistono per rafforzare il sistema di milizia oggi «in crisi» e citando anche l’ACS, che quest’anno ha tenuto a Bellinzona la sua Assemblea generale e un seminario estivo.

  • Utilizzazione più ampia del numero AVS per processi amministrativi più efficienti

    Il Consiglio federale vuole aumentare l’efficienza dei processi amministrativi grazie a un’utilizzazione più ampia e controllata del numero AVS. Per questo motivo ha trasmesso al Parlamento una modifica della legge sull’AVS, che prevede di consentire in modo generalizzato alle autorità di utilizzare sistematicamente il numero AVS nello svolgimento dei loro compiti legali. L’ACS, che nella sua presa di posizione si era espressa a favore dell'uso del numero AVS come identificazione personale da parte delle autorità statali, accoglie positivamente questa modifica di legge.

  • Suisse Public 2020 rafforza il ruolo del Live-Marketing e presenta soluzioni intelligenti per le città e i comuni

    Durante la prossima fiera Suisse Public a Berna (dal 9 al 12 giugno 2020) degli spazi verdi oltre a superfici asfaltate saranno per la prima volta dedicati alle dimostrazioni live. Suisse Public lancerà inoltre un nuovo tipo di salone innovativo: Suisse Public SMART.

  • Bando di concorso del progetto «engagement-locale»

    «engagement-locale» promuove l’impegno localmente e sul posto, unendo tutti i settori: la cooperazione locale fra società civile, economia e stato che creano idee, strategie e progetti per la promozione dell’impegno volontario sul posto e con sostegni finanziari e consulenze specifiche. Le candidature possono essere sottoposte entro il 31 gennaio 2020. Il 21 novembre 2019 a Lugano (Hotel Dante) ha luogo un incontro informativo. L’ACS sostiene il progetto «engagement-locale».

  • «Credo di avere la qualità di dare ai miei collaboratori i compiti giusti»

    Giovanni Bruschetti è sindaco di Massagno, geograficamente funziona come un quartiere di Lugano, ma si gestisce come comune autonomo. Continua la grande tradizione politica di Massagno, dove suo nonno era già stato sindaco.

 
 

Libretto per bambini «Il mio Comune, la mia casa»

Cover «Il mio Comune, la mia casa»

Nell’ambito dell’«Anno del lavoro di milizia» l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) contribuisce anche alla promozione dell’educazione civica. L’ACS ha pubblicato il libretto «Il mio Comune, la mia casa», in cui i bambini sono introdotti alle funzioni e ai compiti dei comuni e del sistema di milizia in modo semplice e visivo.

 

Opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

Cover opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»
 
 
Logo Anno del lavoro di milizia
 
 

karriereschweiz.ch

Dal 1° gennaio 2018, le candidate e i candidati possono cercare il loro nuovo lavoro nel settore pubblico sulla piattaforma www.karriereschweiz.ch. In collaborazione con l'Associazione dei Comuni Svizzeri, Monster Worldwide Switzerland AG vuole proporre ai comuni, ai cantoni, alle città, alle aziende e alle organizzazioni pubbliche un'offerta moderna e lungimirante per i loro posti vacanti.

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»
L’Associazione dei Comuni Svizzeri ha pubblicato insieme ai partner l’opuscolo «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati». La nuova guida spiega i motivi per cui sono utili i modelli di cure coordinate a livello locale e regionale e fornisce soluzioni che mostrano come i modelli di cure integrate possono avere successo nella pratica.

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 10/2019
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen