Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

News

  • Libretto per bambini: sarà stampata una seconda edizione

    Il libretto per bambini «Il mio Comune, la mia casa», pubblicato dall’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) nell'ambito dell'«Anno del lavoro di milizia», ha riscontrato un grande successo: le versioni in tedesco e in italiano sono state esaurite circa tre settimane dopo la pubblicazione. Per soddisfare la forte domanda l'ACS ha deciso di farne stampare una seconda edizione, che sarà disponibile verso metà agosto.

  • Soppressione del valore locativo: solo se neutrale per il bilancio

    L'ACS si è pronunciata in merito all'iniziativa parlamentare 17.400 «Cambio di sistema nell'ambito dell'imposizione della proprietà abitativa» della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati. Nella sua presa di posizione l'ACS si concentra su punto centrale di valenza globale, senza esprimersi per ora sui singoli dettagli delle cinque varianti presentate nell'avamprogetto. L'ACS potrà appoggiare la riforma in esame unicamente se verrà conseguito l'obiettivo di un'attuazione neutrale per il bilancio.

  • Cargo Sous Terrain: con riferimento alla procedura di partecipazione

    L'ACS è in linea di massima favorevole al progetto «Cargo Sous Terrain». Nella sua presa di posizione si esprime in modo positivo sull'approvazione dei piani per il progetto transcantonale da parte della Confederazione. Tuttavia la legge deve fare espressamente riferimento sia alla procedura di partecipazione ordinaria dei cantoni e dei comuni, sia ai diritti di ricorso istituzionalmente garantiti.

  • Programma Traffico d'agglomerato: tassativo un coordinamento con le pianificazioni nazionali

    Nella sua presa di posizione sull'ordinanza concernente il programma Traffico d'agglomerato l'ACS rileva che il coordinamento delle infrastrutture di trasporto e la coerenza di contenuti sono di responsabilità della Confederazione. Inoltre, la Confederazione deve elaborare una direttiva tecnica sulla formulazione corretta dei programmi d'agglomerato.

  • Rifiuti industriali: le associazioni comunali chiedono una soluzione meno burocratica

    I criteri sulle competenze in materia di rifiuti combustibili aziendali validi da gennaio 2019 non funzionano e accrescono sensibilmente la burocrazia per le città e i comuni. Nell'ambito della procedura di consultazione sulla revisione dell'ordinanza federale sui rifiuti, l'ACS, l'Unione delle città svizzere e l'Associazione svizzera Infrastrutture comunali propongono un approccio pragmatico che va incontro alle esigenze sia delle grandi aziende che degli enti pubblici.

 
 

Libretto per bambini «Il mio Comune, la mia casa»

Cover «Il mio Comune, la mia casa»

Nell’ambito dell’«Anno del lavoro di milizia» l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) contribuisce anche alla promozione dell’educazione civica. L’ACS ha pubblicato il libretto «Il mio Comune, la mia casa», in cui i bambini sono introdotti alle funzioni e ai compiti dei comuni e del sistema di milizia in modo semplice e visivo.

 
 
 
Logo Anno del lavoro di milizia
 
 

karriereschweiz.ch

Dal 1° gennaio 2018, le candidate e i candidati possono cercare il loro nuovo lavoro nel settore pubblico sulla piattaforma www.karriereschweiz.ch. In collaborazione con l'Associazione dei Comuni Svizzeri, Monster Worldwide Switzerland AG vuole proporre ai comuni, ai cantoni, alle città, alle aziende e alle organizzazioni pubbliche un'offerta moderna e lungimirante per i loro posti vacanti.

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»
L’Associazione dei Comuni Svizzeri ha pubblicato insieme ai partner l’opuscolo «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati». La nuova guida spiega i motivi per cui sono utili i modelli di cure coordinate a livello locale e regionale e fornisce soluzioni che mostrano come i modelli di cure integrate possono avere successo nella pratica.

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 6/2019
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen