Associazione

L’Associazione dei Comuni Svizzeri rappresenta i vari interessi dei comuni. La varietà dei comuni è uno dei punti di forza della Svizzera.
  • Grazie alla loro vicinanza alla popolazione, i comuni contribuiscono a far sì che cittadine e cittadini si sentano presi sul serio, si identifi chino con i comuni stessi e si impegnino per il bene comune. L’efficienza dei comuni resta al primo posto.
  • Solo i comuni efficienti sono in grado di sostenersi e di garantire un’alta qualità della vita in Svizzera.

Un partner forte a livello federale

• L’Associazione è portavoce delle posizioni condivise dei comuni presso le autorità federali, di cui è partner fi dato e riconosciuto.
  • L’Associazione dei Comuni Svizzeri è partner patrocinatore di Suisse Public, l’esposizione specializzata del settore comunale.
  • Attraverso «Comune Svizzero», Internet e conferenze tecniche, l’Associazione fornisce informazioni pratiche su soluzioni esemplari, per far sì che i comuni possano approfittare reciprocamente delle conoscenze specifi che disponibili e di esperienze comprovate.
  • L’Associazione si impegna a garantire il diritto di tutti i comuni ad avere un buon servizio pubblico in tutto il territorio, come sancito dalla Costituzione.

Un’associazione forte con una base ampia

• L’Associazione dei Comuni Svizzeri rappresenta i comuni in ambito politico a livello federale dal 1953.
  • Il 71% dei comuni è membro dell’Associazione dei Comuni Svizzeri. Ogni nuovo membro accresce il potenziale operativo dell’Associazione.
  • L’Associazione dei Comuni Svizzeri è presieduta da un comitato di 16 membri. Il Comitato si compone di membri di esecutivi dei comuni e delle Camere federali.
  • L’Associazione dei Comuni Svizzeri lavora a stretto contatto con le organizzazioni cantonali dei comuni. È partner dell’Associazione svizzera Infrastrutture comunali e della Conferenza svizzera dei segretari comunali.
  • Insieme alla Previs e a Visana business, l’Associazione dei Comuni Svizzeri eroga servizi interessanti per i comuni.

Qui troverete i documenti importanti

Iscrivetevi alla nostra newsletter!

Informativa sulla protezione dei dati