Organizzazione dei servizi di curatela professionali: raccomandazioni della COPMA

La Conferenza per la protezione dei minori e degli adulti (COPMA) ha elaborato delle raccomandazioni sull'organizzazione e lo sviluppo dei servizi di curatela professionali. Le raccomandazioni sono state sviluppate in collaborazione con la Conferenza dei direttori cantonali degli affari sociali, l'Associazione dei Comuni Svizzeri e l'Associazione svizzera delle curatrici e dei curatori professionali. Obiettivo delle raccomandazioni è di migliorare il sostegno ai bambini e agli adulti bisognosi di protezione ottimizzando le condizioni di lavoro dei curatori professionisti. Le raccomandazioni servono come quadro di riferimento per i decisori politici e sostengono i cantoni e i comuni nella valutazione e nello sviluppo dei servizi di curatela professionali.