Presentato un postulato: una carica di milizia deve essere accreditato a titolo di formazione/formazione continua

La Consigliera nazionale Priska Seiler Graf (PS/ZH), membro del Comitato dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), ha presentato nell’attuale sessione estiva un postulato volto a potenziare il sistema di milizia. Di conseguenza, il Consiglio federale è incaricato di esaminare, assieme alla Conferenza universitaria svizzera, alle università e all’ACS, in che modo i membri dell’esecutivo comunale possano farsi accreditare le competenze acquisite durante la loro carica a titolo di formazione/formazione continua in campo universitario (CAS, DAS, MAS, p. es. nel campo della pubblica amministrazione; MBA, EMBA).

Il postulato è una delle tre misure concrete che l’ACS ha adottato sulla scia del suo «Anno del lavoro di milizia» volto a rafforzare il sistema di milizia. È già stato implementato il certificato «Gestione comunale», che l’ACS assegna insieme all’Associazione svizzera dei quadri. La terza misura – visite alle classi scolastiche – è prevista ma è stata rinviata a causa della situazione pandemica.
Al postulato (in tedesco)
Ulteriori informazioni sul certificato «Gestione comunale» (in francese)
Ulteriori informazioni sul sistema di milizia