Legge sul servizio degli indirizzi: elaborazione di un nuovo progetto

L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) respinge la nuova legge federale sul sistema nazionale di consultazione degli indirizzi delle persone fisiche nella sua forma attuale, ma accoglie con favore l'istituzione di un registro di tutte le persone residenti in Svizzera. Ciò renderebbe più efficienti le varie procedure amministrative a tutti i livelli dello Stato e andrebbe soprattutto a vantaggio dei cittadini e dell'economia.

Tuttavia, nella sua forma attuale, la legge federale sul sistema di consultazione degli indirizzi comporterebbe degli oneri amministrativi e finanziari supplementari nei comuni, che l’ACS respinge fermamente. Nella sua presa di posizione, l’Associazione svizzera dei servizi agli abitanti spiega molto bene perché, dal punto di vista dei servizi agli abitanti e dei comuni, non dovrebbe essere approvata.