Pianificazione di piattaforme dei trasporti: impegno comune di tutti i livelli statali

Nei prossimi decenni la mobilità sarà condizionata da nuovi stili di vita, valori e tecnologie. I diversi livelli statali intendono pertanto coordinare in modo ancora più mirato lo sviluppo degli insediamenti e quello dei trasporti. Ne è conferma la dichiarazione di Emmenbrücke sottoscritta il 9 settembre 2021 dai rappresentanti di Confederazione, Cantoni, città e Comuni. Hannes Germann, consigliere agli Stati e presidente dell’ACS, ha sottoscritto la Dichiarazione a nome dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.