No all'iniziativa popolare «Più abitazioni a prezzi accessibili»

Il 9 febbraio 2020 i cittadini saranno chiamati a esprimersi sull'iniziativa popolare «Più abitazioni a prezzi accessibili». L'iniziativa chiede che la Confederazione e i cantoni promuovano maggiormente l'offerta di alloggi in locazione a prezzi moderati. Il Consiglio federale e il Parlamento respingono l'iniziativa.

Il Parlamento ha peraltro deciso di aumentare la dotazione del fondo esistente a favore dell'edilizia abitativa di utilità pubblica. Tuttavia questo cosiddetto «fondo di rotazione» verrà aumentato unicamente se l'iniziativa verrà respinta. La Costituzione federale garantisce già oggi la promozione della costruzione di abitazioni di utilità pubblica. L'iniziativa «Più abitazioni a prezzi accessibili» pone tutti i comuni sullo stesso piano, senza tener sufficientemente conto delle diverse esigenze delle zone urbane, delle aree rurali e delle regioni di montagna. Il Comitato dell'ACS raccomanda pertanto il No.