L’ACS accoglie con favore le misure contro i prezzi troppo elevati

La settimana scorsa, la commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati ha condotto un’audizione con esperti appartenenti al mondo scientific riguardo all’iniziativa popolare federale «Stop all’isola dei prezzi elevati – per prezzi equi (Iniziativa per prezzi equi)» e la controproposta indiretta del Consiglio federale. L’ACS già ha preso posizione in precedenza sulla controproposta indiretta e, in linea di principio, accoglie con favore le misure contro i prezzi d'importazione eccessivamente elevati.

Un’isola dai prezzi elevati come il nostro Paese rappresenta un problema per l’economia svizzera. Anche il livello comunale ne è interessato. L’ACS apprezza gli sforzi compiuti dal Consiglio federale e dai promotori di un’azione contro gli abusi nell’ambito di una revisione della legge sui cartelli. L’ACS non si esprime però sulla questione se le richieste dell’«Iniziativa per prezzi equi» o se il contenuto della controproposta indiretta siano l’approccio giusto. Tuttavia, per l’ACS è importante che, oltre alla revisione della legge sui cartelli, siano realizzate ulteriori misure per contrastare un’isola dai prezzi elevati come la Svizzera.