Inoltrata un'interpellanza: le usanze commerciali di Serafe richiedono chiarimenti

Dall'inizio del 2019 la Confederazione ha affidato la riscossione del canone radiotelevisivo alla Serafe AG. Dal primo invio delle fatture la ditta ha ripetutamente suscitato aspre critiche. E la Serafe addossa sempre la colpa ad altri, in particolare ai comuni che insieme ai cantoni, a norma del diritto vigente, sono responsabili della trasmissione dei dati all'organo di riscossione. L'ACS ha ora deciso di intervenire.

Hannes Germann, consigliere agli Stati e presidente dell'ACS, nell'attuale sessione estiva ha inoltrato un'interpellanza. Nella stessa si chiede tra l'altro in che modo il Consiglio federale intenda assicurare «che i costi addizionali non previsti causati dalla riscossione del canone radiotelevisivo, che oggi i cantoni, i comuni e le città devono assumersi da soli, vengano compensati in modo adeguato».
Vai all'interpellanza (in tedesco)