Rafforzare le cure infermieristiche a livello di legge e integrarle nel progetto EFAS

Il Comitato dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) respinge l’Iniziativa sulle cure infermieristiche e sostiene al suo posto il controprogetto indiretto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale. Il progetto «Finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie» (EFAS) verrà discusso il 26 settembre 2019 dal Consiglio nazionale. L’ACS chiede che vi vengano integrate anche le cure infermieristiche. Solo l’EFAS, incluse le cure infermieristiche, dà vita a un sistema di finanziamento uniforme senza barriere e consente pertanto un’assistenza sanitaria integrata.