Coronavirus: Raccomandazioni della Confederazione per lo smaltimento dei rifiuti

22.03.2020

La Confederazione ha pubblicato una raccomandazione sulla gestione dello smaltimento dei rifiuti e sulle misure da adottare nei punti di raccolta.

La raccomandazione della Confederazione del 19 marzo 2020 concerne la raccolta dei rifiuti e il funzionamento dei punti di raccolta. Trattandosi di una raccomandazione, giuridicamente, la decisione in merito al funzionamento dei punti di raccolta spetta ai Cantoni o alle autorità comunali. Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente, il termine «punti di raccolta comunali» può essere esteso anche ai punti di raccolta con mandato pubblico e ai punti di raccolta privati, in quanto anch’essi contribuiscono a tale servizio universale di base.
Raccomandazioni della Confederazione