Strutture di custodia collettiva diurna: è necessario un aiuto finanziario da parte della Confederazione e dei Cantoni

15.04.2020

A causa della pandemia di COVID-19, in tutta la Svizzera le strutture di custodia collettiva diurna (asili nido) si trovano in una situazione difficile. Diverse Città e Comuni hanno già reagito alla situazione di emergenza e sostengono con contributi finanziari gli asili nido e altri servizi rilevanti per il sistema. Dal punto di vista dell’ACS è necessario che anche la Confederazione e i Cantoni si assumano la loro parte di responsabilità e forniscano il più rapidamente possibile un sostegno finanziario. L’ACS ha chiaramente espresso questa posizione in una lettera alle Commissioni competenti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Le commissioni economiche delle camere federali hanno reagito alla richiesta di aiuto di comuni, città e cantoni: chiedono che il Consiglio federale includa anche gli asili nido nelle misure per attenuare le conseguenze economiche della crisi del coronavirus. Questo è anche un successo per l’ACS.