La Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale ha svolto una consultazione presso l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) in merito a due progetti che il Consiglio federale ha approvato e sottoposto all’Assemblea federale il 14 settembre 2018, ossia il Potenziamento delle strade nazionali e il Programma Traffico d'agglomerato. L'ACS appoggia i progetti del Consiglio federale.
Una rete dei trasporti coordinata a livello nazionale che copre tutti i vettori di trasporto e tutte le forme di mobilità è essenziale per l'economia e la popolazione della Svizzera. Questo coordinamento dev'essere regolamentato in modo vincolante nell'ambito di un processo sovraordinato e vissuto nella pratica. Nell'ambito del Programma Traffico d'agglomerato, l'ACS chiede che i comuni vengano maggiormente coinvolti nella fase di elaborazione e che il progetto Delémont venga integrato nella terza generazione del Programma. La Commissione ha deciso all’unanimità di entrare in materia e di iniziare la deliberazione di dettaglio in occasione della sua prossima seduta, che si terrà all’inizio di novembre.
Progetto Strade nazionali
Progetto Traffico d'agglomerato
Associazione dei Comuni Svizzeri
Casella postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
031 380 70 00 - verband(at)chgemeinden.ch
2013. Tutti i diritti riservati. Vi invitiamo a leggere le «Condizioni generali, Protezione dei dati» prima di continuare con questo sito web.