Acqua potabile: l’ACS sostiene l’istituzione di un fondo e la co-responsabilità della Confederazione

Garantire l’approvvigionamento a lungo termine di acqua potabile è una preoccupazione centrale per i comuni. Il tema riceve attualmente una grande attenzione sia in Parlamento che nei media. Nuovi valori limite e controlli severi sull’uso di pesticidi porteranno per i comuni ad investimenti importanti in nuovi impianti di trattamento dell’acqua e nuove condutture.

L’ACS respinge le due iniziative popolari «Acqua potabile pulita e cibo sano – No alle sovvenzioni per l’impiego di pesticidi e l’uso profilattico di antibiotici» e «Per una Svizzera senza pesticidi sintetici». Sostiene in linea di principio l’iniziativa parlamentare «Ridurre il rischio associato all’uso di pesticidi» della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati, criticando tuttavia il fatto che il disegno di legge non tratta il finanziamento delle misure di risanamento. L’ACS sostiene pertanto l’istituzione di un fondo per l’acqua potabile che tenga conto della responsabilità della Confederazione.