Consulenza in materia di paesaggio per i comuni

Nel quadro dell’attuazione della Concezione «Paesaggio svizzero», l’Ufficio federale dell'ambiente UFAM lancia un servizio di consulenza in materia di paesaggio. Si tratta di un’offerta rivolta principalmente ai Comuni medio-piccoli. Durante questa fase pilota, che terminerà nel 2023, la Confederazione si farà carico dei costi delle consulenze, in modo che i Comuni interessati possano accedere il più facilmente possibile all’offerta proposta. I Comuni interessati potranno attingere a un pool di 15 consulenti selezionati dall’UFAM in collaborazione con gli uffici cantonali del paesaggio e della pianificazione del territorio, l’Unione delle città svizzere, l’Associazione dei Comuni Svizzeri e le associazioni professionali.