Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Attuale

 
  • Assemblea generale digitale ACS 2021 (parte informale) sul tema «Digitalizzazione nei comuni»

    L’Associazione dei Comuni Svizzeri è lieta di invitarvi all’Assemblea generale digitale 2021 (parte informale); per la parte statutaria dell’Assemblea generale, una procedura scritta è in corso fino al 10 giugno. Organizzato in collaborazione con Bernexpo e l’associazione «Myni Gmeind», l’evento online sul tema «Digitalizzazione nei comuni» avrà luogo giovedì 10 giugno 2021, nell’ambito del nuovo formato fieristico Suisse Public SMART.

  • Panoramica sulla sessione estiva

    La sessione estiva delle Camere federali è iniziata lunedì 31 maggio. Quali sono gli oggetti rilevanti per i comuni? E qual è la posizione dell’ACS? Una panoramica è disponibile sul sito dell’ACS.

  • Prendersi cura dei propri anziani

    Il Servizio Anziani Soli di Mendrisio si rivolge alla popolazione anziana che vive sola al proprio domicilio, al fine di prevenirne l’isolamento. Un servizio attivo da un trentennio a cui la Città rende ora omaggio con una mostra fotografica.

  • From cure to care. Abitare nella terza e quarta età

    Concepire un’architettura in grado di rispondere ai bisogni di cura e di salute dell’anziano (to cure) insieme a quelli di ordine esistenziale e sociale (to care). Sguardo sul modello di casa per anziani intergenerazionale Parco San Rocco.

  • Rapporto annuale dell’Associazione dei Comuni Svizzeri

    L’«anno corona» 2020 è stato intenso per l’ACS. L’Associazione ha dimostrato la sua resistenza e flessibilità anche in circostanze difficili. Per saperne di più sull’attività dell’ACS non esitate a consultare il rapporto annuale 2020, che ne presenta una panoramica illustrata e compatta.

  • Nuova presa di posizione

    L’ACS ha preso posizione sulla Legge federale concernente progetti pilota di mobility pricing.

  • «Comune Svizzero»: il numero di maggio è online

    La rivista specializzata dell’ACS è ora disponibile anche come rivista online. Da adesso potete leggere i nostri articoli in tutta comodità sul vostro computer, tablet e cellulare, in italiano, frances o tedesco. Il tema centrale di maggio: vivere la terza età.

  • Un nuovo rapporto mostra la carenza di aree di stazionamento per nomadi

    Il nuovo rapporto della Fondazione «Un futuro per i nomadi svizzeri» mostra quante aree di stazionamento per nomadi Jenisch, Sinti e Rom mancano in Svizzera. Le aree attualmente esistenti sono 47, ma ne occorrerebbero altre 80 - 90. Per il modo di vita nomade, tutelato dalla legge, le aree di stazionamento sono una condizione indispensabile. Confederazione, Cantoni e Comuni hanno l’obbligo di provvedervi.

  • Dialogo culturale nazionale: i provvedimenti COVID-19 cultura vengono attuati bene

    Nella seduta del 10 maggio 2021 il Dialogo culturale nazionale ha trattato lo stato di attuazione dei provvedimenti di sostegno per il settore della cultura e ha constatato i buoni progressi effettuati nel trattamento delle richieste. Inoltre, i e le rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni, delle Città e dei Comuni hanno approvato le raccomandazioni relative agli ambiti della danza e della sicurezza sociale degli operatori e delle operatrici culturali.

  • Storia di un villaggio viticolo che diventa Città dell’energia

    A Lavigny, l’Agenda 21 ha aperto la via alla Città dell’energia. Una dimostrazione di tenacia politica che ha portato il villaggio di Vaud a non perdere di vista i suoi obiettivi.

  • Nuova presa di posizione

    L’Associazione dei Comuni Svizzeri ha preso posizione sulla proroga dell’ordinanza COVID-19 asilo.

  • Campagna informativa «Walk’n’roll»

    Dal 1° gennaio 2021 i bambini fino a 12 anni possono circolare con la bicicletta sul marciapiede in mancanza di una ciclopista o corsia ciclabile. Con questa misura, la Confederazione intende incrementare la sicurezza delle piccole cicliste e dei piccoli ciclisti. Mediante la campagna informativa «Walk’n’roll», Mobilità pedonale Svizzera e Pro Velo Svizzera si impegnano per una convivenza rispettosa tra pedoni e giovani ciclisti e cicliste sui marciapiede.

  • «Comune Svizzero» diventa anche rivista online

    La rivista specializzata dell'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) è ora disponibile anche come rivista online. Da adesso potete leggere i nostri articoli in tutta comodità sul vostro computer, tablet e cellulare, in italiano, frances o tedesco. La nuova rivista online sostituisce l'e-Paper (in formato PDF, meno pratico da consultare), ma non la versione stampata, che ci accompagna da ben 58 anni. Al contrario: la rivista online è un complemento alla versione cartacea e mira a creare un valore aggiunto digitale per i nostri lettori.

  • ePubblicazione per i comuni: primo test pratico superato!

    Con il Foglio ufficiale digitale Svizzera, tutti i comuni e le istituzioni pubbliche potranno pubblicare le loro comunicazioni ufficiali e le loro raccolte sistematiche in formato elettronico, con la massima semplicità.

  • SvizzeraEnergia invita i comuni a presentare nuovi progetti

    Il 1° maggio 2021, l’Ufficio federale dell’energia lancia il nuovo programma per la promozione di progetti nel settore dell’energia e del clima. Il bando di gara è aperto a città, comuni e regioni che perseguono una politica energetica e climatica.

  • Opuscolo sul tema del 5G

    La digitalizzazione dello Stato e dell’economia, richiesta dalla società e dalla politica, funzionerà solo se l’infrastruttura digitale riuscirà a garantire una capacità sufficiente. La tecnologia della fibra ottica ha rivoluzionato lo standard e anche le richieste di qualità e velocità nel trasferimento dei dati. L’introduzione della tecnologia 5G è il prossimo passo strategico nello sviluppo delle reti mobili.

  • La parte statutaria dell’Assemblea generale si terrà di nuovo in forma scritta

    A causa della pandemia, il Comitato dell’Associazione dei Comuni Svizzeri ha deciso di tenere la parte statutaria dell’Assemblea generale del 2021 in forma scritta, proprio come è avvenuto l’anno precedente. Per quanto riguarda la parte informale, si sta pianificando un evento ibrido.

  • L’Associazione dei Comuni Svizzeri dice sì alle leggi sul CO2 e COVID-19 e respinge le iniziative agricole

    Il 13 giugno 2021 si voteranno quattro oggetti di importanza cruciale per i Comuni. Il Comitato dell’ACS raccomanda un chiaro «sì» alla Legge sul CO2 e alla Legge COVID-19; l’ACS respinge invece le due iniziative popolari «Acqua potabile pulita e cibo sano – No alle sovvenzioni per l’impiego di pesticidi e l’uso profilattico di antibiotici» («Iniziativa per l’acqua potabile pulita») e «Per una Svizzera senza pesticidi sintetici».

  • Nuova presa di posizione

    L’ACS ha preso posizione sulla legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici nell’amministrazione per l’adempimento dei compiti delle autorità.

  • Zero emissioni di gas serra nel 2050: istantanea della politica

    Gli ultimi mesi sono stati colmi di revisioni legislative nel campo dell’energia, tutti cambiamenti in linea con la politica climatica della Confederazione: raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen