Attuale

• Save the date: Assemblea generale dell'ACS a Berna

La 67a Assemblea generale dell'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) si terrà l'11 giugno 2020 nel quadro della fiera Suisse Public a Berna. Vi invitiamo a prenotare la data sin d’ora! Il team e il comitato dell’ACS saranno lieti di accogliervi a Berna per questo appuntamento. Seguiranno ulteriori informazioni.

• Invito della Presidente della Confederazione alle sindache dei Comuni

La Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga festeggerà la giornata internazionale della donna insieme alle sindache delle città e dei Comuni svizzeri e della fascia di confine dei Paesi limitrofi. In questi giorni vengono inviati a tutte le sindache di città e Comuni gli inviti personali a un incontro e a uno scambio di idee, che si terrà domenica 8 marzo 2020 a mezzogiorno.

• Linee guida di Pro Juventute sui parchi giochi e gli spazi ricreativi

Le nuove linee guida di Pro Juventute sui parchi giochi sono ora disponibili. Si basano sulle più recenti scoperte in materia di aree ricreative per bambini e rispecchiano le nuove condizioni quadro in materia di urbanistica e pianificazione del territorio, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo dei quartieri. I comuni che fanno riferimento alle linee guida di Pro Juventute negli atti relativi alla pianificazione e alle procedure di concessione di licenza edilizia dispongono pertanto di una nuova base.

• «Prix Velo Infrastruttura» 2020

Nel 2020, Pro Velo Svizzera lancia per la sesta volta il «Prix Velo Infrastruttura». L’obiettivo è trovare soluzioni innovative e programmi esemplari che contribuiscano a promuovere l’uso della bicicletta. Possono partecipare comuni e cantoni, associazioni di pianificazione urbana, società di trasporto e imprese private. Il progetto vincitore riceverà in premio la somma di 10‘000 franchi. Termine di candidatura: 31 gennaio 2020. Premiazione: maggio 2020.

• Condotto dibattiti, raccolto idee: ora si tratta di realizzarle

L'«Anno del lavoro di milizia» ha permesso di affinare la consapevolezza dell'importanza del sistema di milizia. Nel 2020 l'ACS sfrutterà lo slancio della campagna per attuare misure concrete, concentrandosi sui comparti formazione politica, perfezionamento e riconoscimento. Attualmente sta pianificando interventi politici e visite dell'ACS nelle scuole di tre comuni.

• No all'iniziativa popolare «Più abitazioni a prezzi accessibili»

Il 9 febbraio 2020 i cittadini saranno chiamati a esprimersi sull'iniziativa popolare «Più abitazioni a prezzi accessibili». L'iniziativa chiede che la Confederazione e i cantoni promuovano maggiormente l'offerta di alloggi in locazione a prezzi moderati. Il Consiglio federale e il Parlamento respingono l'iniziativa.

• «Sensibilizzare i top manager sull’importanza del lavoro di milizia»

Alla conferenza dell’economia nel contesto dell’«Anno del lavoro di milizia 2019», l’ex consigliere federale Kaspar Villiger ha parlato sul tema «Costruttori di ponti tra politica ed economia: oggi e domani».

• «Digitalizzazione e partecipazione digitale»: nuova rubrica su in-comune.ch

Termini come e-government, e-voting e tecnologie civiche sono sulla bocca di tutti. Ma cosa significano per la partecipazione dei cittadini svizzeri? «in comune» affronta il tema della digitalizzazione e della partecipazione digitale in una rubrica propria e si occupa in particolare della questione se e in quale misura la digitalizzazione può promuovere la partecipazione della popolazione alla vita del proprio comune.