Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Attuale

 
  • Bando di concorso del progetto «engagement-locale»

    «engagement-locale» promuove l’impegno localmente e sul posto, unendo tutti i settori: la cooperazione locale fra società civile, economia e stato che creano idee, strategie e progetti per la promozione dell’impegno volontario sul posto e con sostegni finanziari e consulenze specifiche. Le candidature possono essere sottoposte entro il 31 gennaio 2020. Il 21 novembre 2019 a Lugano (Hotel Dante) ha luogo un incontro informativo. L’ACS sostiene il progetto «engagement-locale».

  • Friborgo è il primo Cantone a offrire gli atti di stato civile in formato digitale

    Dal 1° ottobre 2019, il Canton Friborgo offre alle sue cittadine e ai suoi cittadini gli atti di stato civile anche in formato digitale. I documenti elettronici sono equivalenti ai documenti cartacei e sono riconosciuti dalle autorità competenti. La loro validità può essere verificata con il «Validatore».

  • Formazione professionale superiore: Specialista in amministrazione pubblica con Attestato professionale federale

    Quest'estate 40 diplomate e diplomati hanno completato la loro formazione per diventare Specialisti in amministrazione pubblica con Attestato professionale federale. Sono ora disponibili le date dell'esame professionale federale 2020 e le date provvisorie per il 2021.

  • Nuova guida sull'illuminazione esterna nei comuni

    Nel mese di ottobre, il gruppo di lavoro Topstreetlight ha pubblicato la sua ultima guida «Illuminazione esterna: applicazioni speciali» sull'illuminazione di impianti sportivi, edifici, vetrine e insegne pubblicitarie luminose.

  • Rafforzare le cure infermieristiche a livello di legge e integrarle nel progetto EFAS

    Il Comitato dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) respinge l’Iniziativa sulle cure infermieristiche e sostiene al suo posto il controprogetto indiretto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale. Il progetto «Finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie» (EFAS) verrà discusso il 26 settembre 2019 dal Consiglio nazionale. L’ACS chiede che vi vengano integrate anche le cure infermieristiche. Solo l’EFAS, incluse le cure infermieristiche, dà vita a un sistema di finanziamento uniforme senza barriere e consente pertanto un’assistenza sanitaria integrata.

  • Ecco come i comuni attirano i giovani e i nuovi residenti

    Cosa fanno i comuni svizzeri per arrestare l’esodo e attirare nuovi abitanti? La rivista «Comune Svizzero» lo ha chiesto ai 2212 comuni elvetici e ha ricevuto risposte molto interessanti.

  • Un villaggio in trasformazione verso un albergo diffuso

    Visto che gli abitanti abbandonano il comune più piccolo della Svizzera, Corippo è costretto a trovare una soluzione. Nel piccolissimo villaggio della Valle Verzasca si vuole aprire un albergo diffuso per riportare la vita nelle case di pietra.

  • C’è fermento nelle «mete calde» della Svizzera

    Lucerna e Interlaken vogliono dare un giro di vite ad Airbnb, per il lago di Cauma nei Grigioni si parla di contingenti per i turisti: il turismo eccessivo diventa un tema di dibattito in Svizzera.

  • La prossima fiera Suisse Public avrà luogo dal 9 al 12 giugno 2020

    La fiera Suisse Public a Berna è il più importante incontro nazionale del settore pubblico. Nell’arco di quattro giorni, circa 20’000 esperti e responsabili degli acquisti si incontrano presso la sede di Bernexpo. Dal 9 al 12 giugno 2020, Suisse Public si concentrerà in particolare su temi quali la digitalizzazione dei comuni, l’uso della tecnologia dei droni nell’interesse pubblico, i cambiamenti climatici e la mobilità elettrica. Vale la pena segnare la data in agenda, perché Suisse Public riunisce tutti i principali produttori e fornitori di servizi in un unico luogo, offrendo così una panoramica unica del settore.

  • Pianificazione coordinata per il bacino idrico svizzero

    Le risorse idriche si estendono spesso sul territorio di molti comuni e non rispettano i parametri amministrativi. La pianificazione oltre i confini comunali è anche un elemento chiave per la sicurezza di approvvigionamento futuro.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen