Attuale

• Nuovo opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

Un mandato di milizia è una grande sfida. Ma chi entra nella politica comunale si accorge rapidamente di quanto questa attività sia altrettanto gratificante. Lo dimostrano i diversi ritratti presentati nel nuovo opuscolo pubblicato dall’ACS nell’ambito dell’«Anno del lavoro di milizia».

• Una festa con una forza simbolica

La festa del 1° agosto di quest’anno sul Grütli è stata impressionante: vi hanno partecipato oltre 2000 persone che esercitano una funzione di milizia in seno ai vigili del fuoco e alle autorità comunali, formando così una specie di «Landsgemeinde dei titolari di una carica di milizia».

• L’ACS è alla ricerca di una/uno stagista

Per completare il nostro team a Berna, stiamo cercando una/uno stagista a partire dal 1° ottobre 2019 o per data da convenire. I temi principali dello stage sono partecipazione e monitoraggio politico.

• La prossima fiera Suisse Public avrà luogo dal 9 al 12 giugno 2020

La fiera Suisse Public a Berna è il più importante incontro nazionale del settore pubblico. Nell’arco di quattro giorni, circa 20’000 esperti e responsabili degli acquisti si incontrano presso la sede di Bernexpo. Dal 9 al 12 giugno 2020, Suisse Public si concentrerà in particolare su temi quali la digitalizzazione dei comuni, l’uso della tecnologia dei droni nell’interesse pubblico, i cambiamenti climatici e la mobilità elettrica. Vale la pena segnare la data in agenda, perché Suisse Public riunisce tutti i principali produttori e fornitori di servizi in un unico luogo, offrendo così una panoramica unica del settore.

• «Non possiamo cambiare tutto, ma possiamo sempre avanzare»

Anna Celio Cattaneo è sindaca del Comune di Monteceneri, manager dello Splash & Spa Tamaro e mamma di tre figlie. L’energetica ingegnere alimentare desidererebbe che i ticinesi fossero più aperti ai cambiamenti.

• Pianificazione coordinata per il bacino idrico svizzero

Le risorse idriche si estendono spesso sul territorio di molti comuni e non rispettano i parametri amministrativi. La pianificazione oltre i confini comunali è anche un elemento chiave per la sicurezza di approvvigionamento futuro.

• Ampio sostegno sul Grütli al lavoro di milizia

Quest'anno i festeggiamenti del 1° agosto nel sito storico hanno veicolato una forte carica simbolica: oltre 2000 persone che esercitano una funzione di milizia presso i vigili del fuoco e le autorità comunali hanno partecipato a quello che è finora il maggior evento dell'«Anno del lavoro di milizia», formando così una specie di «Landsgemeinde dei titolari di una carica di milizia». Il consigliere agli Stati Hannes Germann, presidente dell'Associazione dei Comuni Svizzeri, ha spiegato perché in Svizzera il lavoro di milizia è irrinunciabile.

• Libretto per bambini: sarà stampata una seconda edizione

Il libretto per bambini «Il mio Comune, la mia casa», pubblicato dall’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) nell'ambito dell'«Anno del lavoro di milizia», ha riscontrato un grande successo: le versioni in tedesco e in italiano sono state esaurite circa tre settimane dopo la pubblicazione. Per soddisfare la forte domanda l'ACS ha deciso di farne stampare una seconda edizione, che sarà disponibile verso metà agosto.

• Soppressione del valore locativo: solo se neutrale per il bilancio

L'ACS si è pronunciata in merito all'iniziativa parlamentare 17.400 «Cambio di sistema nell'ambito dell'imposizione della proprietà abitativa» della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati. Nella sua presa di posizione l'ACS si concentra su punto centrale di valenza globale, senza esprimersi per ora sui singoli dettagli delle cinque varianti presentate nell'avamprogetto. L'ACS potrà appoggiare la riforma in esame unicamente se verrà conseguito l'obiettivo di un'attuazione neutrale per il bilancio.