Attuale

• Panoramica sulla sessione primaverile

La sessione primaverile delle Camere federali inizia lunedì prossimo. Quali sono gli oggetti rilevanti per i comuni? E qual è la posizione dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS)? Una panoramica è disponibile sul sito dell’ACS.

• Nuova presa di posizione

L’ACS ha preso posizione sulla Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030.

• L’esercito disciplina l’utilizzo di materiale medico che scade nel 2021/2022

Da fine marzo 2020, conformemente alle direttive dell’Ufficio federale della sanità pubblica, l’esercito acquista il materiale medico a favore della sanità pubblica svizzera. Poiché questo materiale non si è reso necessario nelle grandi quantità attese, una parte dello stesso si sta avvicinando alla data di scadenza. Ora l’esercito, d’intesa con i partner della sanità pubblica e dell’amministrazione, intende venderlo a prezzi fortemente ridotti. In tal modo il materiale acquistato sarà impiegato a favore della popolazione.

• Il Dialogo culturale nazionale rafforza l’impegno comune a favore della cultura in tempi di coronavirus

Nella seduta del 18 febbraio 2021 il Dialogo culturale nazionale si è concentrato sulle ripercussioni della pandemia di COVID-19 nel settore culturale e sui provvedimenti di sostegno elaborati. I rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni hanno condiviso le esperienze maturate nella prima fase di attuazione dei provvedimenti e discusso le sfide che rimangono da affrontare nella gestione della crisi.

• Informazioni sul 5G

Una moderna infrastruttura di rete digitale è di importanza strategica per i comuni. Ciò include una rete di telefonia mobile 5G adeguatamente pianificata e sviluppata. L’ACS pubblicherà un opuscolo su questo argomento nella primavera del 2021. Una delle domande più frequenti riguarda i vantaggi del 5G per la popolazione. La piattaforma «CHANCE5G» è stata creata per rispondere a questa domanda e mobilizza esempi da vari settori.

• Nomina della delegazione svizzera al Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha nominato i 12 membri della delegazione svizzera al Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa per il periodo 2021-2026. Le candidature sono state proposte dalla Conferenza dei Governi cantonali, dall’ACS e dall’Unione delle città svizzere.

• Cinque nuove prese di posizione

Dall’inizio dell’anno, l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) ha preso posizione sui seguenti oggetti:

• «Non ci riconosciamo in una politica fatta solo da uomini»

Tamara Merlo, dopo una legislatura in Gran Consiglio nelle fila dei Verdi, si è presentata alle elezioni cantonali dell’aprile 2019 con una lista ideata da lei denominata Più Donne: solo candidature femminili.

• L’uguaglianza di genere nelle amministrazioni comunali

Da un sondaggio di «Comune svizzero» emergono situazioni piuttosto diverse nelle amministrazioni comunali per quanto riguarda l’equilibrio di genere in seno alle posizioni dirigenziali. Ecco i principali risultati.

• Arieggiare nelle scuole: nuovi materiali informativi

Con la pandemia di coronavirus anche la qualità dell’aria nelle aule scolastiche torna a occupare un ruolo centrale. Arieggiare regolarmente può infatti ridurre il rischio di trasmissione del nuovo coronavirus tramite goccioline microscopiche (aerosol) nei luoghi chiusi. L’Ufficio federale della sanità pubblica ha pubblicato informazioni su questo argomento.