Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Attuale

 
  • Panoramica sulla sessione invernale

    Oggi inizia la sessione invernale delle Camere federali. Quali sono gli oggetti rilevanti per i comuni? E qual è la posizione dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS)? Una panoramica è disponibile sul sito dell’ACS.

  • Coronavirus: raccomandazioni per il ricambio d’aria all’interno degli edifici

    Secondo noti virologi, il coronavirus può infatti essere trasmesso anche attraverso l’aria che circola negli ambienti. In questo contesto, oltre alle note regole di igiene e di comportamento, il ricambio d’aria all’interno degli edifici acquista un ruolo di centrale importanza. Diverse ricerche dimostrano che il rischio di infezione può essere sensibilmente ridotto aumentando la portata d’aria esterna. La società svizzera degli ingegneri e degli architetti ha elaborato – anche all’attenzione delle amministrazioni comunali – raccomandazioni per una prevenzione mirata nel settore edile.

  • Insieme per diventare un villaggio intelligente

    Come si può utilizzare la digitalizzazione in modo intelligente nelle regioni di montagna, a beneficio delle loro popolazioni e dei loro ospiti? Il Gruppo svizzero per le regioni di montagna e la Segreteria di Stato dell’economia, con la partecipazione di una quarantina di comuni di montagna, intendono approfondire questa questione. Nell’ambito della Nuova politica regionale, lanceranno congiuntamente la misura pilota «Villaggi intelligenti / Regioni intelligenti».

  • Specialista in appalti pubblici con attestato professionale federale

    Dal 1° gennaio 2020 è in vigore il regolamento d’esame «Specialista in appalti pubblici». L’organo responsabile sta definendo l’organizzazione dell’esame. Diversi istituti di formazione – l’Università di Berna, procure e il Centro di competenza per gli acquisti pubblici della Confederazione – offrono i primi moduli e corsi di preparazione. Questo certificato riconosciuto a livello federale è sostenuto dall’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS).

  • Premio Democrazia Svizzera dedicato alla tematica «Covid-19»

    La Nuova Società Elvetica conferisce per la quarta volta il Premio svizzero per la democrazia. In riconoscimento dell’impegno straordinario, innovativo e meritorio di Comuni, associazioni, istituzioni e privati nella crisi del coronavirus, un premio di 3500 franchi sarà assegnato in tre categorie: Società civile, partecipazione politica e educazione. L’ACS sostiene questa iniziativa. Il termine ultimo per le candidature è il 31 gennaio 2021.

  • Cercasi pionieri per la biodiversità in ambiente urbano

    Il verde e la biodiversità nei nostri spazi urbani sono da promuovere. Con il nuovo «Premio Binding per la biodiversità», la Fondazione Sophie e Karl Binding cerca pionieri per la biodiversità. Il vincitore riceverà 100 000 franchi.

  • Collezione di video ISOS

    L’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) ha la reputazione di essere complicato e i meccanismi della sua applicazione spesso sono percepiti come difficili da capire. L'Ufficio federale della cultura ha ora pubblicato brevi video che spiegano l'ISOS.

  • Ai comuni serve un’indagine della SIA sulla costruzione

    Seppure favorevole a uno sviluppo territoriale e una cultura della costruzione coerenti e di qualità, l’ACS ritiene tuttavia essenziale che i comuni conservino il margine di manovra necessario.

  • Guida «Energia e clima nello sviluppo dei nuclei»

    Numerosi Comuni vorrebbero rivitalizzare i propri nuclei e nel contempo sono motivati a impegnarsi per la sostenibilità, l’efficienza energetica e la protezione del clima. Come è possibile conciliare questi obiettivi moderni nei nuclei storici? Per rispondere a queste domande il Centro di competenza «Regione-Energia» di SvizzeraEnergia ha redatto la guida «Energia e clima nello sviluppo dei nuclei» in cui alcuni esperti di energia presentano idee concrete per la mobilità, l’approvvigionamento di calore, il verde e altri temi.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen