Coronavirus: piattaforma informativa sulle misure comunali (aggiornato il 9 giugno 2020)

Con lo scoppio della pandemia di Coronavirus, la Svizzera si è trovata in una situazione eccezionale. Il 16 marzo 2020 il Consiglio federale ha proclamato la «situazione straordinaria» ai sensi della legge sulle epidemie e ha inasprito i provvedimenti a tutela della popolazione. Le Città e i Comuni sono impegnati in prima linea per combattere la crisi dovuta al Coronavirus. Essi si impegnano a garantire il rispetto delle prescrizioni federali e cantonali e attuano misure in diversi ambiti. Su questa pagina, l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) fornisce informazioni a tale proposito. Tutti i Comuni possono così informarsi sulle misure attuate in altri Cantoni e quindi ricevere anche eventuali input e idee per le proprie attività.

Le informazioni saranno pubblicate e aggiornate regolarmente. Se avete indicazioni, link o segnalazioni, potete inviarle a verband(at)chgemeinden.ch.

In caso di domande inerenti alla comprensione della lingua potete contattare Manon Roethlisberger (francese/tedesco) allo 079 632 59 94 (manon.roethlisberger(at)chgemeinden.ch) e Anna Panzeri (italiano/tedesco/francese) allo 079 747 74 99 (anna.panzeri(at)chgemeinden.ch).

Argovia

Berna

Friburgo

L’Association des Communes Fribourgeoises (ACF) est engagée dans l’Organe cantonal de conduite (OCC). Conjointement ils ont mis en place plusieurs initiatives ainsi que des outils pour accompagner les communes fribourgeoises dans la gestion de la crise du COVID-19 (directives, recommandations, outils de monitoring, cellules thématiques). Une hotline a été mise en place pour répondre à toutes les questions sur la vie quotidienne. Une FAQ a été ajoutée sur le site internet de l’Etat de Fribourg afin de faciliter les recherches et le site internet de l’Association a été aménagé pour permettre l’accès rapide aux informations clés.

Ginevra

Glarona

Grigioni

Der Kanton Graubünden publiziert auf seiner Webseite umfangreiche Informationen, die bei Bedarf aktualisiert werden. Zudem beantwortet ein Kommunikationsteam laufend Anfragen telefonisch oder via E-Mail. Um die gegenseitige Koordination, Kommunikation und Information zwischen den Gemeinden/Gemeindeführungsstäben und dem kantonalen Führungsstab rund um die Uhr sicherzustellen, hat der Kanton Graubünden für die dafür berechtigten Personen eine Intranet-Plattform (teamroom Coranvirus) eingerichtet. Die Gemeinden/Gemeindeführungsstäbe und der kantonale Führungsstab publizieren in diesem geschützten Bereich laufend wichtige Informationen und Dokumente, wie beispielsweise angeordnete bzw. umgesetzte Massnahmen, Weisungen, Lagerapporte oder Regierungsbeschlüsse. Mit einer Personalbörse können zudem freie Personalressourcen überregional koordiniert eingesetzt werden.

Lucerna

Obvaldo

Soletta

St. Gallo

Svitto

Ticino

La Sezione degli Enti Locali (SEL, servizio del Cantone principalmente preposto a compiti di vigilanza amministrativa e finanziaria sui Comuni, sui Patriziati e sui Consorzi di Comuni) trasmette regolarmente per E-Mail ai Comuni informazioni e aggiornamenti sulla situazione Coronavirus. Per agevolare la comunicazione (dispositivo di comunicazione) tra la SEL, i Comuni e lo Stato Maggiore di Condotta Cantonale, la SEL ha creato per tutti i Comuni un indirizzo e-mail dedicato (nomecomune@ti.ch). L’accesso a questa e-mail deve essere garantito per tutti i membri della cellula comunale di crisi. I Comuni devono redigere una lista di picchetto telefonico che deve assicurare la reperibilità 24/7. La lista e gli aggiornamenti devono essere trasmessi regolarmente alla SEL. La SEL assicura il collegamento per qualsiasi questione relativa al Coronavirus tramite e-mail e numero telefonico dedicato.

Turgovia

Vallese

Extranet de l'Antenne Région Valais romand avec - entre autres - une liste d'examples de bonne pratique et un document «CoronaFAQ Canton - Communes» de la Fédération des communes valaisannes

ID : chcommunes
Pass : *ARVr2020#

Vaud

L’Unione dei Comuni Vodesi (UCV) comunica e invia informazioni rilevanti ai Comuni del Cantone (sito web COVID-19, Newsletter, Mailing). Inoltre, l’ufficio dell’UCV offre consulenza ai propri membri. Un team di esperti risponde a una serie di domande relative all’epidemia di Coronavirus, ad esempio per quanto riguarda la compensazione per il lavoro ridotto o l’organizzazione dei trasporti scolastici.

Zugo

Zurigo

L’Associazione dei Sindaci del Canton Zurigo invia regolarmente note informative sul tema Coronavirus alle Città e ai Comuni.

Messaggi attuali