Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Politica

  • L’Associazione dei Comuni Svizzeri si impegna a tutelare gli interessi dei comuni nel processo legislativo. È portavoce dei comuni in gruppi di lavoro della Confederazione e nell’ambito di procedure di consultazione.
  • La Confederazione e i cantoni tolgono un sempre maggior numero di competenze ai comuni e trasferiscono a loro crescenti incarichi senza diritto di codecisione. L’Associazione dei Comuni Svizzeri si impegna pertanto a livello federale per tutelare gli interessi dei comuni.
  • La crescente densità normativa sta limitando sempre più il margine di manovra e lo spazio di intervento in ambito giuridico dei comuni. L’Associazione dei Comuni Svizzeri chiede leggi che possano trovare applicazione nel sistema di milizia.
  • Il sistema di milizia e il volontariato sono elementi centrali dei comuni svizzeri che contribuiscono in larga misura al benessere della popolazione. L’Associazione dei Comuni Svizzeri si impegna perché essi vengano ulteriormente promossi e riconosciuti.


Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen