Tantième per le biblioteche: primo successo per l’ACS

La Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio degli Stati propone all’unanimità che la legge riveduta sul diritto d’autore stabilisca che le biblioteche, gli istituti d’insegnamento, i musei, le collezioni e gli archivi pubblici o accessibili al pubblico non sottostiano all’obbligo di compenso se le loro remunerazioni servono unicamente a coprire i costi d’esercizio. La Commissione tiene dunque conto dell’auspicio espresso dalla maggioranza dei partecipanti alla consultazione di non gravare ulteriormente le biblioteche di utilità pubblica i cui proventi hanno il solo scopo di coprire i costi. Essa sostiene quindi il compromesso elaborato dal gruppo di lavoro AGUR12 II. Ciò soddisfa un requisito importante dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS). Il progetto di legge sarà quindi presentato al Consiglio degli Stati il 12 marzo.