Iniziativa per la bici: l'ACS appoggia il controprogetto diretto del Consiglio federale

L’ACS è stata sentita a Losanna dalla Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S) in merito all’iniziativa popolare «Per la promozione delle vie ciclabili e dei sentieri e percorsi pedonali (Iniziativa per la bici)». L’ACS si adopera da tempo affinché la Confederazione e i Cantoni tengano maggiormente conto degli sforzi innovativi delle città e dei Comuni volti a promuovere l’integrazione delle diverse forme di mobilità. In tale contesto, giudica opportuno il controprogetto diretto all’iniziativa: la Confederazione si limita all’informazione e ai compiti di coordinamento ed elabora una semplice legislazione di base. L’ACS respinge invece l’iniziativa popolare.

Anche la CTT-S ha respinto l’Iniziativa per la bici e propone alla sua Camera di accogliere il controprogetto diretto. L’oggetto verrà presumibilmente trattato dal Consiglio degli Stati nella sessione invernale.