Programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria, ampliamento 2035: tenere conto dei flussi pendolari esistenti

L’ACS è stata consultata dalla Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S) sulla fase di ampliamento 2035 del Programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria. L’ACS sostiene la proposta del Consiglio federale, ma, sulla base degli esempi della stazione della S-Bahn Thun Nord e del binario di sorpasso di Schübelbach, ha sottolineato l‘importanza dei collegamenti diretti e delle fermate delle S-Bahn (rete celere).

Per l’ACS, è fondamentale che l‘attuazione delle misure non comporti un peggioramento dell’offerta per i flussi pendolari esistenti. Bisogna assolutamente evitare che le singole regioni si ritrovino improvvisamente «sconnesse» e che si verifichino effetti negativi a lungo termine per i comuni interessati. La CTT-S ha avviato la discussione in dettaglio. Le decisioni sono previste per il 18 febbraio mentre le deliberazioni del Consiglio degli Stati per la sessione primaverile.