Audizione sul finanziamento delle cure

La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S) ha sentito l'ACS sul disciplinamento attuale del finanziamento delle cure. L'ACS si oppone a un trasferimento dei costi sui comuni e chiede che l'aumento dei costi delle cure venga ripartito in modo equo tra tutti i soggetti che li sostengono. Gli assicuratori devono assumersi le loro responsabilità.

L'ACS appoggia inoltre la mozione CSSS-N 18.3710 e la mozione Bischof 18.3425 (vedo articolo sul «Comune Svizzero»). La Commissione ha constatato che le sfide legate al finanziamento dei costi di cura sono molteplici e che, in particolare, occorre approfondire anche la questione della fatturazione del materiale di cura nell'ambito dell'EMAp. Per questo motivo – come scrive in un comunicato stampa – nella sua prossima seduta la Commissione discuterà gli interventi concreti sulle diverse tematiche e formulerà le decisioni corrispondenti.