Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Stabilire una strategia convergente per tutte le reti energetiche

Con la Strategia Reti elettriche la Confederazione intende creare le condizioni quadro per uno sviluppo delle reti adeguato al fabbisogno e ai tempi previsti dalla Strategia energetica 2050. L'ACS appoggia nel complesso gli obiettivi di fondo della Strategia Reti elettriche.

Tuttavia, benché per conseguire la svolta energetica sia imprescindibile coinvolgere i comuni nella politica condotta dalla Confederazione e dai cantoni, né la Strategia energetica 2050 né la bozza del piano dettagliato della Strategia Reti elettriche tengono sistematicamente conto di questa necessità. È inoltre indispensabile definire in tempo utile una strategia convergente per tutte le reti energetiche (elettricità, energia termica, olio combustibile e gas) che contempli integralmente anche i fattori costruzioni addizionali, manutenzione e smaltimento. L'ACS chiede inoltre che si definisca sistematicamente e in modo vincolante il coinvolgimento dei comuni in alcuni contesti, quali la coordinazione nell'ambito della determinazione del fabbisogno, la coordinazione a lungo termine e sovralocale di reti elettriche e territorio, nonché in termini di partecipazione e comunicazione. In aggiunta, l'ACS chiede una rappresentanza appropriata del livello comunale nel gruppo di lavoro reti elettriche della Confederazione.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen