Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Scambio automatizzato dei dati degli indirizzi: è necessario rispettare la protezione dei dati

L'ACS è favorevole allo scambio automatizzato degli indirizzi tra la Posta e gli uffici dei servizi agli abitanti dei comuni, ma chiede che venga rispettata la protezione dei dati e che i comuni non debbano partecipare ai costi.

Un postulato della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-N) incarica il Consiglio federale di verificare se istituire una base giuridica per uno scambio di indirizzi automatico e più ampio tra diversi detentori pubblici di dati. Già durante il dibattito parlamentare che ha portato al postulato della CIP-N, l'ACS si è dichiarata favorevole a un approfondito e rapido esame di un possibile scambio automatizzato degli indirizzi tra la Posta e gli uffici dei servizi agli abitanti dei comuni. Nel suo parere sul rapporto dell'Ufficio federale di giustizia relativo al postulato, l'ACS sostiene la posizione dell'Associazione svizzera dei servizi agli abitanti (ASSA). Quest'ultima sottolinea nel suo parere che un tale scambio di indirizzi potrebbe essere problematico nel caso in cui i dati potessero essere riutilizzati per altri scopi, in particolare commerciali. È quindi necessario coinvolgere nel processo sin dall'inizio l'autorità di protezione dei dati, e prevedere misure legali, organizzative e tecniche per escludere il rischio di abusi. L'associazione sottolinea inoltre che i comuni, in quanto fornitori dei dati e responsabili del loro controllo, non sarebbero disposti a partecipare ai costi. I costi dovrebbero essere a carico dei principali usufruttuari. Nel suo parere, l'ACS aggiunge anche che i comuni potrebbero approfittare dello scambio degli indirizzi nel caso in cui le persone non adempiano al loro obbligo di notificazione. Grazie a un confronto sistematico automatizzato dei dati dei servizi agli abitanti e della Posta si potrebbe inoltre diminuire la spesa amministrativa dei comuni.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen