Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Raccolta della plastica: i comuni devono aspettare

L'Organizzazione Infrastrutture comunali raccomanda a comuni e città di non organizzare momentaneamente alcuna raccolta differenziata delle materie plastiche.

«Non appena una raccolta si consolida nel commercio al dettaglio, sale la pressione per offrirla almeno anche nei centri di riciclaggio gestiti dei comuni», afferma Alex Bukowiecki, responsabile dell'Organizzazione Infrastrutture comunali (OIC). Ciò è quanto è emerso dall'esperienza con il PET o gli elettrodomestici. L'OIC, un'organizzazione comune dell'ACS e dell'Unione delle città svizzere, ha pertanto redatto un documento d'intenti sul tema della raccolta della plastica. Al suo interno l'OIC afferma che la raccolta e il riciclaggio di materiali plastici, suddivisi possibilmente per specifiche tipologie di alta qualità, vadano sostenuti. Tuttavia, dato che «i principali attori del commercio al dettaglio introducono la raccolta di bottiglie di plastica e pertanto si assumono la propria responsabilità sui prodotti», al momento non sarebbe necessario un impegno comunale. E, dato che non esiste ancora alcun finanziamento nazionale per la raccolta e il riciclaggio delle bottiglie di plastica, per i comuni non c'è nessuna possibilità di ricevere il rimborso anche solo di una parte dei costi, sottolinea l'OIC. Al momento sono in fase di revisione a livello federale sia la Legge sulla protezione dell'ambiente che l'Ordinanza tecnica sui rifiuti. Entro la fine del 2015 dovrà essere chiaro se e quali nuove disposizioni saranno valide per il settore della plastica. «Dato che una raccolta comunale, solo in via integrativa al commercio, può essere utile nel medio termine in centri di riciclaggio gestiti di maggiori dimensioni per favorire i clienti, ci impegniamo per una soluzione finanziaria anticipata per le bottiglie di plastica», afferma Bukowiecki.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen