Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Il progetto di formazione continua per l'amministrazione pubblica fa passi in avanti

Il progetto «Attestato federale di formazione professionale superiore in amministrazione pubblica», sostenuto dall'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), è sulla buona strada. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha garantito i fondi federali.

Per i dipendenti amministrativi pubblici ad oggi non esiste ancora la possibilità di formarsi nel sistema duale di formazione professionale e di acquisire un titolo professionale riconosciuto a livello federale. Con l'obiettivo di rafforzare l'amministrazione pubblica nel suo complesso e di colmare le lacune nel settore della formazione professionale superiore (FPS), l'ACS, insieme alle più importanti organizzazioni del settore, nel 2012 ha fondato l'associazione Organizzazione svizzera d'esame formazione professionale superiore in amministrazione pubblica (FPS ap). Ora l'associazione registra i primi successi. La SEFRI sostiene il progetto «Attestato federale di formazione professionale superiore in amministrazione pubblica» con un contributo federale. La prima fase del progetto FPS ap si è conclusa a gennaio. La commissione di competenza incaricata dal comitato, con rappresentanti delle amministrazioni comunali e cantonali di tutta la Svizzera, negli scorsi mesi si è occupata intensamente della possibile istituzione del futuro esame professionale modulare FPS ap, stabilendo le principali competenze operative per l'attestato professionale. La commissione di competenza ora elaborerà l'ulteriore documentazione d'esame: il regolamento e le linee guida.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen