Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Aggregazione esemplare

I comuni lucernesi di Escholzmatt e Marbach si sono aggregati in maniera esemplare. Per questo motivo, Escholzmatt-Marbach sarà insignito del «Premio democrazia 2014» di Incontri svizzeri – Nuova società elvetica (IS-NSE).

Nella sua nota sul rapporto della giuria in merito alla fusione dei due comuni, l’ex giudice federale Franz Nyffeler, vice presidente di IS-NSE, non lesina elogi, definendola «un’aggregazione esemplare, pianificata con estrema cura e ciò nonostante realizzata in tempi brevi, che non lascia spazio a desideri per quanto concerne l’informazione.» Con questo, come si legge nel verdetto della giuria, presieduta dal consigliere agli Stati Hans Stöckli, il progetto ha soddisfatto i precipui criteri per l’assegnazione del Premio democrazia 2014 di IS-NSE / Premio Albert Oeri, il cui scopo è il «rafforzamento della democrazia a livello comunale, in particolare nell’ambito dei progetti di aggregazione». La consegna del premio, che ammonta a 20'000 franchi, avrà luogo la prossima primavera.
In totale, il Premio democrazia ha visto la candidatura di otto progetti. Accanto all’ancora non realizzata fusione di 17 comuni attorno a Bellinzona, la selezione finale includeva anche Fraubrunnen e il Goms. La gara tra «Aggregazione Bellinzona» e il vincitore è stata a lungo aperta: «Una questione dibattuta fino all’ultimo momento», stando alla giuria. Una consolazione viene dal fatto che «Aggregazione Bellinzona» ha ad ogni modo avuto diritto a un encomio a sé stante.

Altre informazioni sul Premio democrazia 2014 e il comune premiato di Escholzmatt-Marbach nell’ultimo numero di «Comune Svizzero».