Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Revisione della LPT, 2a tappa: la procedura di consultazione deve essere posticipata

Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni ha in programma di lanciare a giugno la 2a tappa della procedura di consultazione per la revisione della Legge sulla pianificazione del territorio (LPT).

In una lettera comune alla Consigliera federale Doris Leuthard, l’ACS, l’Unione delle città svizzere (UCS) e la Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCPA) chiedono di posticipare in un secondo momento la procedura di consultazione. L’ACS, l’UCS e la DCPA affermano infatti che da una parte i cantoni, le città e i comuni a giugno saranno «totalmente impegnati con l’attuazione della 1ª tappa della revisione della LPT, e concentreranno le loro risorse in questa attività», dall’altra il periodo non sarebbe ottimale in considerazione delle vacanze estive. Nella lettera comune si scrive che «Non ci si può aspettare un parere serio e fondato da parte di cantoni, città e comuni in quel periodo». Il momento adatto per la procedura di consultazione dovrebbe essere concordato con cantoni, città e comuni.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen