Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Tenere maggiormente in considerazione l'importanza delle foreste

Nell'agosto del 2011, il Consiglio federale ha approvato la politica forestale 2020. Le sfide principali sono lo sfruttamento del potenziale di legno disponibile, i cambiamenti climatici, la funzione protettiva del bosco, la biodiversità, l'aumento della superficie forestale e dei pericoli biotici. Per realizzare gli obiettivi della politica forestale 2020 sono necessari degli emendamenti alla Legge forestale (LFo). L'ACS appoggia la revisione presentata della LFo, che si propone di garantire nel tempo, in maniera sostenibile, le funzioni forestali e la redditività dell'economia forestale.

Tuttavia, ritiene che venga dato eccessivo rilievo ai temi della prevenzione di organismi nocivi e della biodiversità. Sia nella politica forestale 2020 che nella revisione della LFo si dovrebbe considerare maggiormente l'importanza a livello economico delle foreste, promuovendone lo sfruttamento. L'ACS è favorevole alla partecipazione anche a livello finanziario della Confederazione alle misure per l'adattamento ai cambiamenti climatici nell'ambito di accordi programmatici. In questo contesto devono essere considerati anche gli interessi dei comuni.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen