Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Iniziativa per la bici: l'ACS appoggia il controprogetto diretto del Consiglio federale

L’ACS è stata sentita a Losanna dalla Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S) in merito all’iniziativa popolare «Per la promozione delle vie ciclabili e dei sentieri e percorsi pedonali (Iniziativa per la bici)». L’ACS si adopera da tempo affinché la Confederazione e i Cantoni tengano maggiormente conto degli sforzi innovativi delle città e dei Comuni volti a promuovere l’integrazione delle diverse forme di mobilità. In tale contesto, giudica opportuno il controprogetto diretto all’iniziativa: la Confederazione si limita all’informazione e ai compiti di coordinamento ed elabora una semplice legislazione di base. L’ACS respinge invece l’iniziativa popolare.

Anche la CTT-S ha respinto l’Iniziativa per la bici e propone alla sua Camera di accogliere il controprogetto diretto. L’oggetto verrà presumibilmente trattato dal Consiglio degli Stati nella sessione invernale.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen