Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Formazione musicale: proposte per l'attuazione del nuovo articolo costituzionale

Il 23 settembre 2012, il popolo e i cantoni hanno approvato a grande maggioranza un nuovo articolo costituzionale per la promozione della formazione musicale in Svizzera. Un gruppo di lavoro, composto da rappresentanti di associazioni musicali, cantoni, dell'ACS e dell'Unione delle città svizzere, è giunto alla conclusione che occorre migliorare sotto diversi aspetti le pari opportunità e la qualità della formazione musicale nella promozione della diffusione e dei talenti, nonché intensificare la collaborazione tra gli attori coinvolti.

Ha quindi proposto 37 misure per attuare il nuovo articolo 67a della Costituzione. L'ACS ritiene indispensabile che l'attuazione venga affrontata in maniera oculata, e che nel progetto di legge la Confederazione si limiti all'emanazione di principi di base. «Se a livello della Confederazione vengono disposte prestazioni che vanno al di là dello standard attuale, i mezzi necessari devono essere garantiti dalla Confederazione», afferma l'ACS. Le misure proposte dal gruppo di lavoro vengono ora vagliate dall'Ufficio federale della cultura e dal Dipartimento federale dell'interno e alla fine di marzo saranno discusse con i Cantoni, le Città e i Comuni in occasione del dialogo culturale nazionale. Il Consiglio federale deciderà quali misure attuare nell'ambito del messaggio sulla cultura 2016‒2019, la cui consultazione è prevista per l'inizio dell'estate.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen