Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Niente oneri supplementari per le biblioteche comunali

Nell'ambito della procedura di consultazione concernente la modifica della legge federale sul diritto d'autore, l'ACS si era espressa contro l’introduzione di una tantième per le biblioteche. Nel corso degli ulteriori lavori di revisione, tale tassa non è più stata oggetto di discussione. Con la decisione del 10 dicembre 2018, la Commissione arbitrale federale ha modificato la prassi attuale sulla base del diritto vigente e ha introdotto un tale prelievo per così dire «dalla porta di servizio», nota bene durante il processo legislativo in corso. L’ACS si oppone categoricamente all’introduzione di un ulteriore contributo finanziario per i diritti d’autore nell’ambito del prestito gratuito, che grava ulteriormente sulle biblioteche comunali.

Per questo motivo si è rivolta con una lettera alla Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati, che settimana prossima discuterà la revisione della legge sul diritto d’autore.
Posizione dell‘ACS

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen