Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Modifica della Legge sull'asilo: richiesti i diritti di partecipazione per i comuni d'ubicazione

L'ACS approva l'orientamento di base della revisione in corso della Legge sull'asilo, considerando che le misure previste dalla Confederazione per velocizzare le procedure e quindi ristrutturare il settore dell'asilo vadano nella giusta direzione.

La ristrutturazione fa sì che gran parte delle persone che chiedono asilo vengano concentrate nei centri federali e non più distribuite nei comuni, come avveniva in precedenza. I comuni d'ubicazione dei centri federali vengono così caricati maggiormente rispetto ai comuni senza istituti federali. L'ACS richiede che si tengano in considerazione le legittime richieste dei comuni nell'ambito degli attuali lavori di revisione, in particolare la compensazione di prestazioni straordinarie, o che si effettuino al più presto attività in merito. Perché si possano realizzare altri centri federali in tempo utile viene introdotta una procedura d'approvazione dei piani a livello federale. Per l'ACS sono decisivi l'ancoraggio e la precisazione a livello giuridico dei diritti di partecipazione dei comuni d'ubicazione. I comuni d'ubicazione e, in base alla situazione, anche i comuni vicini, devono essere informati per tempo, prima della pubblicazione dei piani d'alloggio, e devono poter presentare le loro richieste.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen