L'ACS approva l'orientamento di base della revisione in corso della Legge sull'asilo, considerando che le misure previste dalla Confederazione per velocizzare le procedure e quindi ristrutturare il settore dell'asilo vadano nella giusta direzione.
La ristrutturazione fa sì che gran parte delle persone che chiedono asilo vengano concentrate nei centri federali e non più distribuite nei comuni, come avveniva in precedenza. I comuni d'ubicazione dei centri federali vengono così caricati maggiormente rispetto ai comuni senza istituti federali. L'ACS richiede che si tengano in considerazione le legittime richieste dei comuni nell'ambito degli attuali lavori di revisione, in particolare la compensazione di prestazioni straordinarie, o che si effettuino al più presto attività in merito. Perché si possano realizzare altri centri federali in tempo utile viene introdotta una procedura d'approvazione dei piani a livello federale. Per l'ACS sono decisivi l'ancoraggio e la precisazione a livello giuridico dei diritti di partecipazione dei comuni d'ubicazione. I comuni d'ubicazione e, in base alla situazione, anche i comuni vicini, devono essere informati per tempo, prima della pubblicazione dei piani d'alloggio, e devono poter presentare le loro richieste.
Associazione dei Comuni Svizzeri
Casella postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
031 380 70 00 - verband(at)chgemeinden.ch
2013. Tutti i diritti riservati. Vi invitiamo a leggere le «Condizioni generali, Protezione dei dati» prima di continuare con questo sito web.