Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Legge federale sui diritti politici

L′ACS ha preso posizione sull′avamprogetto della revisione parziale della Legge federale sui diritti politici, limitandosi tuttavia al tema dell′attestazione delle firme da parte dei comuni.

Con la modifica proposta dal Consiglio federale i comuni avrebbero l′obbligo giuridico di rispedire ai relativi mittenti, complete di attestazione, le firme di referendum e iniziative popolari entro determinati termini. Per i referendum, entro il 95° giorno del termine di referendum tutte le firme pervenute entro l′81° giorno; e per le iniziative popolari, entro la fine del 16° mese tutte le firme depositate prima del 14° mese. L′ACS critica il fatto che con la modifica proposta, che prevede che le liste delle firme devono essere consegnate al servizio competente costantemente, ma comunque tempestivamente prima della scadenza del termine di referendum, si introduca una norma senza accompagnarla da possibilità sanzionatorie di alcun tipo. In aggiunta, il concetto piuttosto vago di tempestività non fa che creare una nuova fonte di incertezza. «Con la soluzione federale proposta, la responsabilità di misure organizzative inopportune e disguidi procedurali da parte dei promotori di iniziative e referendum viene rifilata ai comuni e alle città», constata l′ACS. Per questo motivo e per motivi di diritto pubblico l′ACS si oppone alla regolamentazione proposta a livello di legge. Per l′attestazione delle firme da parte dei comuni, l′ACS propone di puntare invece su una soluzione di e-government. In futuro si dovrebbero registrare le firme in via elettronica e i comuni le confronterebbero sempre in via elettronica con i dati iscritti nei registri. In una fase transitoria si dovrà elaborare e promuovere attivamente un manuale che spieghi ai comitati di iniziative popolari e referendum, nonché ai comuni, le procedure e i termini da osservare, compresa la necessità di depositare continuamente e il più presto possibile le firme affinché possano essere attestate in tempo utile.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen