Attuale

• «I nuclei storici conferiscono ai comuni il loro carattere»

All’odierna Assemblea generale dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) a Brugg i delegati hanno eletto nel Comitato tre nuovi membri: le consigliere nazionali Priska Seiler Graf e Roberta Pantani Tettamanti nonché Stéphane Coppey, presidente dell’Associazione dei comuni vallesani. Dopo la parte statutaria, si è dato spazio al tema «Mantenere vitali i nuclei storici».

• La prospettiva regionale fa bene ai pazienti e ai comuni

Confederazione e cantoni svolgono ruoli primari in relazione all’assistenza sanitaria. E i comuni? Appare sempre più chiaro che debbano impegnarsi maggiormente per l’integrazione e il coordinamento in ambito sanitario.

• Interdisciplinarità e lavoro in rete nelle cure palliative

La medicina integrata e le cure coordinate sono elementi fondamentali per il miglioramento del sistema sanitario svizzero. In Ticino come in tanti altri Cantoni non esiste una vera strategia condivisa, ma si contano diverse iniziative locali.

• Assemblea generale con un attraente programma pomeridiano – iscriversi ora!

La 65a Assemblea generale dell’ACS si svolgerà il 24 maggio 2018 a Brugg (traduzione simultanea tedesco-francese). L’AG inizia con la parte statutaria. Seguiranno interventi da parte di diverse percsonalità e una tavola rotonda sul tema «Mantenere in vita i centri abitati». Dopo lo standing lunch, i partecipanti potranno prendere parte a diverse attività interessanti. Il team della sede operativa dell’ACS e il Comitato dell’ACS si rallegrano di darle il benvenuto a Brugg!

• Un’azione a favore della bici per il suo comune

Il suo comune investe nell’infrastruttura destinata alle biciclette e desidera motivare la popolazione a optare per questo mezzo di trasporto? PRO VELO Svizzera ha sviluppato la campagna Mercoledì in bici, che Le permetterà di raggiungere esattamente questo obiettivo. La campagna può essere applicata immediatamente, con un dispendio di tempo e di energia minimi, e può essere adattata ai bisogni del Suo comune. I Mercoledì in bici sono un’azione partecipativa comprovata e aperta a tutti, con interessanti premi in palio.

• Bando di concorso per il Premio Democrazia 2018 – si cercano progetti partecipativi comunali

Con il Premio democrazia 2018 «Laboratori per la democrazia», la Nuova Società Elvetica (NSE) desidera premiare progetti partecipativi mirati a promuovere i processi democratici e l’educazione civica. I migliori progetti saranno ricompensati con premi per un valore complessivo di 10'000 franchi. Il bando di concorso per il Premio democrazia 2018 avviene in stretta collaborazione con l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), che con il progetto «in comune» si adopera per promuovere la partecipazione nei comuni.

• Nuove prese di posizione

L’ACS ha preso posizione sullo sviluppo e l’ampliamento della rete di strade nazionali e sui programmi d’agglomerato di terza generazione. Ambedue i progetti in materia di trasporti sono di grande importanza per il livello comunale. Infrastrutture di trasporto di alta qualità contribuiscono all’elevata qualità della vita e prosperità del nostro paese. Vanno quindi mantenute e, laddove necessario, ampliate. Si deve puntare su una mobilità interconnessa in modo ottimale, considerando i diversi vettori di trasporto come parte del sistema globale.

• In giugno avranno luogo i seminari informativi sul programma ComuLux

In giugno, in tutte le regioni linguistiche della Svizzera si svolgeranno seminari informativi sulle questioni riguardanti la modernizzazione dell’illuminazione pubblica e in particolare i programmi ComuLux. La partecipazione è gratuita per i membri delle autorità e per i funzionari dei comuni membri dell’ACS.

• La sfida fra comuni Coop 2018 ha in serbo alcune novità

Circa 170 comuni svizzeri parteciperanno anche quest’anno al più grande progetto di movimento in Svizzera, la «Sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento». Il Comune di Möhlin (AG) partecipa al concorso per la quarta volta.

• EasyGov: pratiche amministrative semplici ed efficienti per imprese

EasyGov, lo sportello online dell’amministrazione rivolto alle imprese, consente in qualsiasi momento l’accesso elettronico facile e centralizzato a prestazioni amministrative. Il portale semplifica l’amministrazione e fa parte della Strategia di e-government Svizzera, sostenuta dall’ACS. Agevolate le imprese della vostra regione nel loro lavoro amministrativo, inserendo il link a EasyGov sulla pagina del vostro comune.

• Christoph Niederberger sarà il nuovo direttore dell’Associazione dei Comuni Svizzeri

Il Comitato dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) ha eletto Christoph Niederberger nuovo direttore dell’ACS. A inizio agosto il 47enne ingegnere forestale ETH subentrerà a Reto Lindegger, che ha guidato con successo l’associazione negli ultimi quattro anni.