Attuale

• L’Associazione dei Comuni Svizzeri sostiene il nuovo Progetto fiscale 17

Domani il Progetto fiscale 17 (PF17) sarà sottoposto al voto finale del Parlamento svizzero. L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) sostiene il nuovo disegno di legge. In particolare, l’ACS accoglie con favore la clausola per la considerazione dei comuni, che obbliga i cantoni a compensare adeguatamente le perdite finanziarie a livello comunale.

• Rimborso degli utili non autorizzati di AutoPostale: l’Associazione dei Comuni Svizzeri approva il modo di procedere

Il 21 settembre 2018 la Conferenza dei direttori cantonali dei trasporti pubblici (CTP) ha annunciato in che modo gli utili illeciti di AutoPostale Svizzera saranno rimborsati alle casse pubbliche. L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) sostiene la procedura adottata. L’ACS si aspetta che i Cantoni si rivolgano ai Comuni interessati e li coinvolgano in questo processo.

• Progetto fiscale 17: rafforzata la clausola sulla considerazione dei comuni

Successo per l'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS): Dopo il Consiglio nazionale, anche il Consiglio degli Stati ha approvato l'inasprimento della clausola sulla considerazione dei comuni nel Progetto fiscale 17. Nella sua versione rafforzata, la clausola sulla considerazione dei comuni prevede che i Cantoni devono compensare in modo adeguato gli effetti della riforma fiscale sui comuni. La formulazione approvata corrisponde a quanto chiesto dall'ACS.

• Il Consiglio nazionale respinge il referendum dei comuni

Il 13 settembre il Consiglio nazionale ha respinto l'iniziativa parlamentare sull'istituzione di un referendum dei comuni a livello federale. «Forse un effetto lo ha avuto comunque: ha richiamato la nostra attenzione sulle conseguenze del nostro legiferare per i comuni, vedi l'articolo concernente i comuni nel #PF17», ha scritto su Twitter Stefan Müller-Altermatt, il consigliere nazionale che aveva depositato l'iniziativa parlamentare. L'ACS sta lavorando con coerenza per accrescere la consapevolezza delle esigenze del livello comunale e continuerà a impegnarsi con determinazione a favore dell'autonomia dei comuni.

• Riforma PC: soddisfatte due richieste centrali

Nell'ambito della riforma delle prestazioni complementari (PC), l'ACS e l'UCS si erano rivolte più volte per iscritto ai parlamentari, e sono state ascoltate.

• Per il mantenimento delle attuali regioni di premio

Successo per l’ACS: la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S) intende modificare la legge sull’assicurazione malattie in modo tale da poter mantenere l’attuale suddivisione delle regioni di premio. A tale scopo essa ha presentato una mozione propria.

• Prevenzione e lotta contro la povertà: l’impegno congiunto verrà portato avanti

Alla fine del 2018 si concluderà il Programma nazionale contro la povertà. In occasione di una conferenza nazionale, Confederazione, Cantoni, Città, Comuni e società civile hanno stilato un bilancio positivo sui cinque anni di attività.

• Speed Debating: quando suona il fischietto si cambia

Un dibattito veloce, diretto e informale fra gruppi di 5 à 10 giovani e politici oppure esperti seduti allo stesso tavolo a dibattere temi specifici, principalmente di portata locale. Lugano e Bellinzona hanno fatto l’esperienza.

• Un Forum di discussione per i giovani di Biasca

Il Municipio di Biasca ha proposto una piattaforma per i giovani al fine di aumentarne la partecipazione alla vita politica e sociale del Comune. Il progetto riscuote ampio interesse tra tutta la popolazione.

• Uno sguardo all’estero: il Belgio testa il bilancio partecipativo

La città di Anversa permette ai suoi cittadini di decidere dell’uso di un milione di euro. Il bilancio partecipativo è accessibile online e offline: la combinazione dei due approcci è vincente.